BENVENUTO



B E N V E N U T O !! Lo Spirito Santo illumini la tua mente, fortifichi la tua fede.


domenica 12 gennaio 2014

LA VITA, LUCE DEGLI UOMINI


Terzo commento di Padre Augusto Drago, del prologo del vangelo di Giovanni







“IN LUI ERA LA VITA E LA VITA ERA LA LUCE DECLI UOMINI. LA LUCE SPLENDE 

NELLE TENEBRE MA LE TENEBRE NON L’HANNO VINTA” (Gv 1,4-5).



Nella riflessione precedente ci siamo posti una domanda assolutamente fondamentale per l’uomo: chi è “Lui” il Cristo Gesù? Giovanni al primo versetto del Prologo al suo Vangelo ci aveva risposto: è la Parola eterna, eternamente generata dal Padre e che con afflato affettivo sta davanti al Padre in atteggiamento di amore.
Nei versetti seguenti Giovanni, con occhi di aquila, ci fa scoprire altre cose di questa Parola.
“Parola” dice comunione, dialogo. Là dove c’è comunione e dialogo c’è prima di tutto la vita, vista non nel suo momento statico, ma dinamico, non dal punto di vista strettamente biologico, ma nelle sue componenti affettive, intellettive e volitive.

In Lui era, dunque, la vita. “Era”: siamo dunque rimandati al “Principio”. Quando le realtà create cominciano ad esistere, già la vita era nel Verbo. Quale? Quella del Padre. Tutta la realtà del Verbo è riferita a questa vita: Egli la riceve dal Padre e la ridona al Padre in una circolarità d’amore. Questa vita, il Verbo a sua volta la comunica agli uomini perché anch’essi abbiano comunione con il Padre e il Figlio: “queste cose vi diciamo perché la vostra gioia sia piena” (I Gv 1, 4).

In Giovanni spesso ritorna questo tema della vita: “Sono venuto perché gli uomini abbiano la vita e la abbiano in maniera piena” (Gv 10, 10); “chi crede in me ha la vita” (Gv 3, 36); “Dio ha mandato il suo Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui ( Verbo, Gesù Figlio di Dio)” (Gv 3, 15). Dio ci ha dato la vita eterna e questa vita è nel Figlio (Cf. Gv 5, 26). In tal modo siamo chiamati ad entrare nella “circolarità” dell’amore-vita del Padre e del Figlio.

Se potessimo veramente prendere consapevolezza di questa “chiamata” che dà le vertigini!
Ma che cos’e la vita oggi per l’uomo? Un vivere senza orizzonti di speranza, un vivere per sé, una manipolazione, una violenza perpetrata ai danni dei deboli, degli indifesi, dei bambini, una vita che è negazione della vita e che, contraddittoriamente, esalta la morte. Perché avviene tutto questo? Perché si è smarrita la via dell’amore che è il linguaggio proprio e naturale della vita.


 

La vita era la luce degli uomini:

Di questa vita ricevuta dal Padre e donata agli uomini, poi, Giovanni fa una affermazione: “La vita era la luce degli uomini”. La Luce nella Bibbia è il simbolo che trasmette ed indica la realtà di Dio: “Egli si riveste di luce come un manto(Sl 104, 2).
Giovanni nella sua prima Lettera decodifica, per così dire, questo simbolo: Dio è luce e in lui non ci sono tenebre... Se camminiamo nella luce, come Egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri...” (1 Gv 1, 5b-7). Il simbolo decodificato stabilisce questa “equazione”: Luce = comunione.

L’affermazione del Prologo, dunque, sembra dirci che la vita vera si ha quando c’è comunione, perché la vita che è nel Verbo è comunione con il Padre. Dio è comunione!
La prima Parola pronunciata da Dio nella Bibbia si esprime in termini di luce: « “Sia la luce”, e la luce fu» (Gen 1, 3). Nell’interpretazione patristica queste parole vengono lette come se Dio, che è comunione (=Mistero Trinitario) si autoeffondesse nell’ambito della creazione imprimendo ad ogni essere creato la sua realtà di comunione perché tutto potesse vivere in Dio e per Dio nel Suo Verbo.




La luce splende nelle tenebre: Questa luce è più forte delle tenebre! E nell’uomo, è dentro la realtà creata. Vincerà, alla fine, splenderà piena, vittoriosa contro le tenebre della divisione e del peccato e della morte. Qui troviamo il senso della speranza che Gesù è venuto a portarci nella sua Incarnazione. “Io sono la luce del mondo” (Gv 8, 12). Ci possono essere momenti in cui questa luce può essere appannata, offuscata, ridotta ad una fiammella…  tutto il senso della vita può sembrare smarrito. Ma la luce è Lui;  usciremo dalle tenebre quando sapremo finalmente dire: “E’ in te la sorgente della vita, alla tua luce vediamo la luce”(SI 3,10).




Nessun commento:

Posta un commento